CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER CONSUMATORI
1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita on line di articoli presenti sul sito internet www.panaprint.it (di seguito “Sito”) di proprietà della società PANA SRLS P.IVA / CF: 02862440803 con sede in C/da Baldassarre 7 - 89024 Polistena (RC), Italia (di seguito VENDITORE).
1.2 Gli articoli presenti sul Sito sono rivolti esclusivamente al Consumatore ( di seguito CLIENTE) inteso come le persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. I contratti conclusi con la società PANA SRLS. attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto E-commerce”). La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
1.3 Il CLIENTE è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul SITO, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Le Condizioni Generali di seguito indicate non costituiscono un offerta al pubblico bensì un mero invito al CLIENTE a formulare una proposta contrattuale.
1.4 Le predette Condizioni Generali possono essere oggetto di modifica da parte del VENDITORE e la data della loro pubblicazione sul SITO www.panaprint.it indica la data della loro entrata in vigore.
2. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE
2.1 Il CLIENTE si impegna, prima della conclusione del contratto e prima di procedere alla conferma del proprio ordine di acquisto con “OBBLIGO DI PAGAMENTO”, di prendere visione:
- delle caratteristiche dell’/degli articolo/i che vengono illustrate nelle “scheda prodotto” al momento della scelta d’acquisto;
- dell’identità del VENDITORE, nonché il suo l’indirizzo geografico, l’indirizzo di posta elettronica e i recapiti telefonici di riferimento che vengono anche di seguito riportate:
PANA SRLS P.IVA / CF: 02862440803
con sede in C/da Baldassarre 7 - 89024 Polistena (RC), - E -mail: info@panaprint.it
- del prezzo totale dell’/degli articolo/i che intende acquistare, dell’importo dell’IVA, delle spese di spedizione ove previste e ogni altro eventuale costo;
- delle date di spedizione che possono comportare costi aggiuntivi rispetto a quelle per le quali la spedizione è gratuita specificatamente indicate dal VENDITORE;
- del servizio di “spedizione anticipata” che prevede la lavorazione prioritaria dell’ordinativo e spese di spedizione aggiuntive;
- delle modalità di pagamento dell’/degli articolo/i che intende acquistare;
- delle condizioni, dei termini e della procedura per esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art 52 e ss. del D.Lgs 206/2005;
- dei casi in cui è escluso il diritto di recesso ex art 59 D.lgs 206/2005 o le circostanze in cui il CLIENTE perde il diritto di recesso;
- della garanzia legale di conformità dei beni;
- delle modalità per la presa in carico da parte del VENDITORE di eventuali reclami;
- dell’assistenza e dei servizi post vendita offerti al CLIENTE.
3 OGGETTO DEL CONTRATTO
3.1 Il contratto ha per oggetto la compravendita di gadget neutri (senza personalizzazione) o personalizzati su richiesta del CLIENTE, abbigliamento neutro (senza personalizzazione) personalizzati su richiesta del CLIENTE e materiale tipografico.
4. PROCEDURA DI ACQUISTO
4.1. Tutti gli Utenti che accedono al SITO possono navigare al suo interno nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo e consultare gli articoli offerti in vendita.
4.2. L’acquisto degli articoli sul SITO è consentito all’utente che abbia raggiunto la maggiore età e abbia effettuato la registrazione. La registrazione dell’account viene effettuata dall’apposita area a ciò dedicata, la stessa può essere effettuata anche accendendo tramite Facebook o Google.
4.3. La registrazione richiede il conferimento di alcuni dati personali, che il
CLIENTE sarà tenuto a fornire tramite apposito form presente sul SITO.
Il loro trattamento è effettuato secondo quanto indicato nell’Informativa Privacy di cui il CLIENTE prende visione prima di concludere la fase di creazione dell’account.
Il sistema richiede la conferma della correttezza dei dati inseriti e segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi.
E’ possibile procedere all’acquisto dell’/degli articolo/i presenti sul SITO anche come “utente non registrato”, a tal fine verranno richiesti solo quei dati essenziali per procedere all’ordine.
4.4. Le caratteristiche dell’/degli articolo/i presenti sono riportate all’interno di apposite schede pubblicate sul SITO ( di seguito “SCHEDA ARTICOLO”) che il CLIENTE visiona in fase di selezione l’/gli articolo/i.
Il VENDITORE si impegna a descrivere e presentare gli articoli in maniera chiara e corrispondente al prodotto reale. Tuttavia il VENDITORE non garantisce l’esatta loro corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del CLIENTE. Pertanto in caso di differenza tra l’immagine così come riprodotta sul monitor del CLIENTE e l’articolo così come riprodotto nella “SCHEDA ARTICOLO” fa sempre fede la descrizione contenuta nella “SCHEDA ARTICOLO ” presente nel Sito.
4.5 Il Cliente può selezionare l’/gli articolo/i di interesse inserendoli nel “carrello”. Nel caso intendesse aggiungere ulteriori articoli potrà farlo attraverso la medesima modalità. In ogni momento il Cliente può visualizzare gli articoli inseriti nel carrello e decidere se cancellarli, salvare il “carrello”, continuare con gli acquisti o procedere all’acquisto.
4.6 Gli articoli e i prezzi pubblicati sul sito possono subire variazioni, senza necessità di preavviso al CLIENTE, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel SITO al momento dell’invio dell’ordine da parte del CLIENTE.
4.7 E’ offerta la possibilità al CLIENTE di richiedere e stampare on line un preventivo immediato dell’/degli articolo/i scelti.
Eventuali promozioni sul prezzo dell’/degli articolo/i sono calcolate in fase di elaborazione del preventivo che indicherà anche la data ultima di validità della promozione.
4.8 Durante la procedura d’acquisto il CLIENTE potrà scegliere:
- la data di spedizione dell’/degli articolo/i che intende acquistare (N.B.. la data di spedizione indicate sul Sito si riferisce al momento in cui il VENDITORE materialmente affida i prodotti al Corriere che provvederà ad effettuare la consegna al CLIENTE );
- le modalità di pagamento
4.9 Per gli Utenti che accedono al Sito senza registrarsi e, quindi, senza creare un loro account, prima di procedere all’inoltro dell’ordine di acquisto sarà richiesto di compilare il form con i propri dati al fine dell’emissione della fattura elettronica oltre ai dati relativi all’indirizzo al quale dovrà essere spedito l’/gli articolo/i con la possibilità di indicare un indirizzo diverso presso il quale il CLIENTE desidera ricevere/inviare l’/gli articolo/i acquistati.
4.10 Prima di confermare l’ordine di acquisto, il CLIENTE è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di RIEPILOGO DELL’ORDINE e nel caso riscontrasse errori, correggerle attraverso le modalità offerte sul Sito stesso.
Il CLIENTE potrà decidere di tornare indietro ove non intendesse proseguire con l’invio dell’ordine oppure confermarlo cliccando sull’apposito tasto riportante la dicitura “ CONCLUDI L’ORDINE”.
4.11 Il CLIENTE dopo aver concluso l’ordine riceverà via email un riepilogo d’ordine effettuato che conterrà il numero d’ordine, un riepilogo dell’acquisto e tutte le informazioni necessarie per identificare il VENDITORE.
4.12 Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere all’inoltro del proprio ordine di acquisto, delle presenti “Condizioni Generali di Vendita” e in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dal VENDITORE, dell’informative sui Cookies e in materia di Protezione dei Dati Personali.
4.13 Al fine di provvedere alla conclusione dell’ordine il CLIENTE dovrà accettare le presenti “Condizioni Generali di Vendita” apponendo un flag nella casella predisposta. In assenza dell’ espressa accettazione delle “Condizioni Generali di vendita” non sarà possibile completare la procedura di acquisto.
Con l’accettazione delle Condizioni Generali di vendita e con l’invio dell’ordine di acquisto, il CLIENTE esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni relative alla proposta contrattuale da lui inviata al VENDITORE ed ogni altra comunicazione relativa al contratto vengano inviate all’indirizzo di posta elettronica preventivamente indicato dal CLIENTE, che sarà inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite nell’ordine di acquisto inviato al VENDITORE o di quelle contenute nel proprio account inserite all’atto della relativa registrazione sul sito www.panaprint.it.
5. ARTICOLI DA PERSONALIZZARE
5.1 Per l’ordine di acquisto di articolo/i da personalizzare il CLIENTE dovrà inviare al VENDITORE un file contenente la personalizzazione da riprodurre sull’articolo/i scelti mediante inserimento del predetto file nell’apposita sezione dedicata sul Sito oppure inviarli via email.
5.2 Il VENDITORE dopo aver ricevuto il file di personalizzazione dal CLIENTE ed averne verificato la fattibilità di stampa, invierà all’indirizzo di posta elettronica fornita dal CLIENTE una mail contenente il link per visualizzare la Bozza Grafica realizzata secondo le indicazione fornite dallo stesso e contenente la grafica dell’/degli articolo/i richiesto/i in fase d’ordine.
5.3 Il CLIENTE dovrà inoltre accettare espressamente la “Bozza Grafica” relativa alla personalizzazione che gli sarà inviata via email dal VENDITORE cliccando sul tasto “approva”.
Con l’accettazione della bozza grafica il CLIENTE dichiara di averla controllata e da conferma della personalizzazione richiesta. Il CLIENTE non potrà applicare nessuna modifica, dopo l’avvenuta approvazione della Bozza Grafica, salvo non incorrere in ulteriori addebiti. Il cliente potrà comunque contattare il servizio clienti del VENDITIORE per verificare se eventuali modifiche sono possibili.
5.4 Con l’approvazione della “Bozza Grafica” il CLIENTE si assume ogni responsabilità in riferimento alla tipologia di personalizzazione, posizionamento, dimensione, esattezza dell'ortografia, correttezza dei colori e del layout delle personalizzazioni. Pertanto la personalizzazione dell’articolo verrà realizzata sulla base alla “Bozza Grafica” approvata dal CLIENTE.
Il VENDITORE non è responsabile della legittimità delle immagini e dei contenuti del materiale fornito dal CLIENTE.
5.5 Il VENDITORE non è tenuto alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini o di eventuali impianti di stampa appositamente realizzati per il CLIENTE. Il VENDITORE tutela la riservatezza delle grafiche realizzate ed inviate dal CLIENTE limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal CLIENTE, salvo che lo stesso non autorizzi espressamente il VENDITORE il loro utilizzo per fini pubblicitari.
5.6 Il CLIENTE prende atto con l’accettazione delle “Condizioni Generali di
Vendita”, che le anteprime grafiche e/o bozze grafiche forniscono una “riproduzione
virtuale” della realizzazione finale. Tale riproduzione potrebbe quindi non rispecchiare fedelmente il risultato del prodotto finale, in modo particolare per ciò che concerne proporzioni tra personalizzazione e capo, colori di stampa ed elementi grafici.
6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
6.1 Con l’invio dell’ordine, il CLIENTE trasmette al VENDITORE una proposta di acquisto dell’/degli articolo/i inseriti nel carrello. Prima di procedere all’acquisto dell’/degli articolo/i, tramite invio dell’ordine di acquisto, il CLENTE dovrà leggere attentamente le presenti “Condizioni Generali di Vendita”, stamparne una copia o memorizzarne per i propri usi personali.
6.2 Con l’inoltro dell’ordine di acquisto al VENDITORE, il CLIENTE riconosce espressamente che l’ordine implica l’OBBLIGO DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO
6.3 Il contratto di compravendita si intenderà concluso tra le Parti nel momento in cui il cliente riceve il riepilogo d’ordine.
6.4 Il “Riepilogo d’ordine” – come previsto dalla normativa applicabile – conterrà il numero d’ordine, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dell’articolo/i scelti e l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento scelti, degli eventuali costi di spedizione se previsti oltre gli eventuali costi accessori (IVA), l’indicazione dell’indirizzo di consegna dell’ordine effettuato dal CLIENTE al momento dell’inoltro dell’ordine. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali e dell’indirizzo di consegna degli articoli contenuti nel riepilogo d’ordine e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del VENDITORE di seguito indicato: info@panaprint.it.
6.5 Il CLIENTE è tenuto a custodire copia del “riepilogo d’ordine” per eventuali contestazioni e/o reclami
6.6 Il VENDITORE si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine in caso di dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici incompleti o incongruenti, d’inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, d’indisponibilità dei prodotti. La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del CLIENTE) può non essere tempestiva, in tale ipotesi il VENDITORE provvederà a comunicare il rifiuto e/ o l’annullamento dell’ordine entro 72 ore lavorative dal ricevimento della proposta d’acquisto da parte del CLIENTE.
6.7 Il VENDITORE si riserva il diritto di dare esecuzione al contratto solo dopo aver ricevuto il pagamento dell’articolo/i a seguito dell’ordine effettuato dal CLIENTE. Nel caso in cui il CLIENTE non effettui il pagamento degli articoli ordinati entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail di “Riepilogo d’ordine” l’acquisto sarà annullato.
7. DISPONIBILITÁ DEGLI ARTICOLI
7.1 La disponibilità degli articoli presenti sul Sito si riferisce a quella effettiva al momento in cui il CLIENTE conclude l’acquisto. Tale disponibilità deve essere comunque considerata puramente indicativa perché per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più CLIENTI, gli articoli selezionati potrebbero essere stati già venduti ad altri CLIENTI. Pertanto, anche dopo l’invio da parte del VENDITORE della Conferma d’Ordine al CLIENTE si potrebbero verificare casi di indisponibilità parziale o totale degli articoli. In questo caso il CLIENTE sarà informato via e-mail o telefonicamente degli ulteriori tempi di evasione dell’ordine e a sua discrezione potrà decidere, mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica del VENDITORE, di attendere il riassortimento dell’articolo/i e confermare l’ordine, modificarlo o se annullarlo e risolvere il contratto.
7.2 Nel caso di annullamento dell’ordine e di risoluzione del contratto su espressa volontà del CLIENTE, il VENDITORE si impegna a rimborsare l’importo eventualmente già pagato entro 14 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della volontà del CLIENTE di risolvere il contratto.
8. RESPONSABILITÀ SULL’UTILIZZO DI UNA GRAFICA O IMMAGINE COPERTA DA COPYRIGHT
8.1 Per le immagini o le grafiche coperte da copyright, il CLIENTE dichiara sotto la propria responsabilità di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal legittimo proprietario dei diritti. Il CLIENTE, pertanto, manleva il VENDITORE da ogni responsabilità qualora il titolare del diritto dovesse rivolgersi ad esso per violazione del copyright e s’impegna a tenere indenne il VENDITORE da eventuali rivendicazioni. Il CLIENTE, inoltre, garantisce che le immagini e le grafiche trasmessi al VENDITORE non violino ulteriori diritti di terzi. Il VENDITORE tutela, inoltre, le grafiche coperte da copyright mantenendo, di contro, la proprietà intellettuale sulle grafiche realizzate ex novo.
8.2 Il VENDITORE si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
9. DIFFORMITÀ' DI PRODUZIONE E TECNICHE, TOLLERANZE
9.1 Tutti gli articoli sono descritti e raffigurati nelle “Scheda Prodotto” all’interno del sito www.panaprint.it. Le informazioni sugli articoli e le caratteristiche possedute sono corrispondenti a quelle dichiarate dai produttori degli articoli. Il VENDITORE non è responsabile per eventuali difformità, difetti del prodotto o eventuali alterazioni da lavaggio nè di eventuali difformità o errori dichiarati dai produttori stessi.
9.2 Il VENDITORE non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso come potrebbero apparire sul monitor del CLIENTE. Per gli stessi motivi, per il prodotto personalizzato, il VENDITORE non può garantire l’esatta corrispondenza tra i colori riportati nella “BOZZA GRAFICA” e visualizzati sul monitor del CLIENTE a quelli reali risultanti dal processo di personalizzazione. Tali differenze, benché l’esecuzione del processo di personalizzazione venga eseguita a regola d’arte, sono dovute alla migliore qualità grafica offerta dalla simulazione rappresentata nella BOZZA GRAFICA stessa. Il VENDITORE, pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto finale presenti delle differenze minime QUALITATIVE rispetto alla simulazione rappresentata nella BOZZA GRAFICA dovute alle caratteristiche dei materiali del prodotto, al colore e rispetto a quanto riprodotto nella simulazione.
9.3 Il VENDITORE esegue le personalizzazioni dell’/degli articolo/i con tecniche artigianali che possono comportare delle differenze oltre che qualitative anche QUANTITATIVE. Pertanto, nel caso in cui il CLIENTE richieda che la personalizzazione venga eseguita su più pezzi dello stesso articolo/i ordinati, gli stessi al termine del processo di lavorazione saranno sottoposti al CONTROLLO DI QUALITA’ da parte del VENDITORE che potrebbe comportare un minimo scarto quantitativo ( nella misura massima del 5%) rispetto al numero dei pezzi ordinati dal CLIENTE.
In questo caso il CLIENTE verrà avvisato tramite email e potrà scegliere se:
- richiedere il rimborso per gli articoli che non hanno superato il CONTROLLO DI QUALITA’ (se il loro valore complessivo è superiore a € 10,00)
- richiedere un buono sconto da utilizzare su un futuro ordine per gli articoli che non hanno superato il CONTROLLO DI QUALITA’ (per qualsiasi importo)
10. PREZZI
10.1 Tutti i prezzi degli articoli presenti sul Sito sono espressi in EURO, Iva esclusa. Il VENDITORE si riserva il diritto di modificare il prezzo degli articoli in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al CLIENTE sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine di acquisto.
10.2 Costi aggiuntivi, che saranno comunicati al CLIENTE all’indirizzo di posta elettronica fornita al momento dell’ordine di acquisto, sono previsti per:
- Ideazione e impostazione grafica della personalizzazione- creazione logo- battitura testi - acquisizione, scansione, fotoritocco di immagini e quant’altro;
- Le lavorazioni particolari (campioni personalizzati pre-ordine, prove colori, cambi colori di stampa, cambio file di stampa).
10.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico non previsto dal VENDITORE e che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo eventualmente versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.
11. MODALITA’ DI PAGAMENTO
11.1 Il CLIENTE potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- Bonifico Bancario: Se il pagamento avviene attraverso bonifico bancario le coordinate IBAN del VENDITORE vengono fornite dal Sistema una volta scelto il metodo di pagamento. Il CLIENTE potrà inviare via email la ricevuta del bonifico effettuato come prova della stessa e il VENDITORE si riserva il diritto di dare esecuzione al contratto solo a seguito dell’avvenuto accredito della somma sul proprio conto corrente, che dovrà avvenire entro 10 giorni dal ricevimento da parte del CLIENTE del riepilogo d’ordine trascorso il quale l’ordine sarà annullato.
- Carta di Credito: Se il pagamento avviene attraverso carta di credito, questa sarà soggetta a verifica ed autorizzazione da parte dell’emittente della stessa. Qualora tale ente non autorizzasse il pagamento il VENDITORE non è responsabile per ritardi e/ o mancate spedizioni dell’articolo/i articoli ordinati, ritenendo in quest’ultimo caso non perfezionato il contratto di vendita. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui avviene il versamento saranno effettuate su apposite linee protette
- PayPal: Qualora venga scelto come metodo di pagamento il servizio PayPal, la transazione avverrà su server di proprietà di PayPal. Eventuali disguidi relativi alla verifica della suddetta transazione non sarà imputabile al VENDITORE.
- Contrassegno: Il pagamento in contrassegno è possibile solo per gadget personalizzati. Sono esclusi dal contrassegno i prodotti tipografici e i gadget neutri, e alcuni gadget personalizzati selezionati dal VENDITORE.
E’ possibile effettuare il pagamento dell’articolo/i ordinati attraverso contrassegno, previo versamento di un acconto pari al 50% dell’importo totale da corrispondere a mezzo di Bonifico Bancario, Pay Pal o Carta di Credito.
Il pagamento del restante 50% dell’importo totale dovrà essere corrisposto dal CLIENTE al Corriere al momento del ricevimento degli articolo/i unicamente a mezzo di contanti o assegno circolare (NO BANCARIO) intestato a “Pana Srls”.
12. SPEDIZIONE
12.1 Il VENDITORE effettua spedizioni su tutto il territorio Nazionale, compreso le località di Livigno, San Marino e Città del Vaticano e all’Estero.
12.2 Le date di spedizione indicate sul Sito si riferiscono al momento in cui il VENDITORE materialmente affida i prodotti al Corriere che provvederà ad effettuare la consegna al CLIENTE. Le stesse non rivestono natura essenziale o vincolante e possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti presso il magazzino del VENITORE; sarà cura del VENDITORE tenere comunque informato il CLIENTE delle circostanze che possano comportare un ritardo nella spedizione. In ogni caso l’ordine sarà evaso entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il CLIENTE ha ricevuto la conferma d’ordine da parte del VENDITORE.
13. SPESE DI SPEDIZIONE
13.1 La spedizione degli articoli è gratuita per la consegne da effettuarsi nel territorio Nazionale e nelle date indicate nella “scheda prodotto” pubblicata sul Sito. Per spedizioni da effettuarsi nelle località di Livigno, San Marino e Città del Vaticano e quelle da eseguirsi all’Estero, le spese di spedizione sono a carico del CLIENTE a cui verrà comunicato il relativo preventivo prima della conclusione del contratto all’indirizzo di posta elettronica fornita al momento dell’invio dell’ordine.
13.2 Una volta spediti gli articoli, il VENDITORE invierà al CLIENTE tramite sms o e-mail il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione con la data di consegna prevista.
14. SERVIZIO “SPEDIZIONE ANITICIPATA”
14.1 Qualora il CLIENTE intendesse avvalersi al momento della conclusione dell’acquisto del servizio di “SPEDIZIONE ANTICIPATA” (che prevede la lavorazione prioritaria dell’ordine) le spese di spedizione aggiuntive, anche in relazione dell’articolo scelto, sono espressamente e separatamente indicate ( in
EURO) durante il procedimento di acquisto nella sezione “ Riepilogo Ordine”
nonché nella mail di “riepilogo d’ordine”.
14.2 Per il servizio di “ SPEDIZIONE ANTICIPATA” da effettuarsi nelle località di Livigno, San Marino e Città del Vaticano e quelle da eseguirsi all’Estero, anche in relazione dell’articolo scelto, il CLIENTE potrà chiedere il preventivo al VENDITORE.
14.3 Una volta spediti gli articoli, il VENDITORE invierà al CLIENTE tramite sms o e-mail il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione con la data di consegna prevista.
15. CONSEGNA: MODALITA’ E TEMPI.
15.1 Gli acquisti effettuati sul Sito del VENDITORE sono consegnati in tutto il territorio Nazionale compreso le località di Livigno, San Marino, Città del Vaticano e all’Estero, mediante Corriere Espresso.
15.2 Per le consegne da eseguirsi nel territorio Nazionale, ad eccezione delle località di Livigno, San Marino e Città del Vaticano, la consegna sarà eseguita entro 4/5 giorni lavorativi (escluso i giorni di sabato, domenica e festivi) dalla data di consegna degli articoli da parte del VENDITORE al Corriere (SPEDIZIONE vedasi paragrafo
13 a cui si rinvia). In ogni caso la consegna avverrà entro trenta giorni ( 30) dalla data di conclusione del contratto
15.3 Per le consegne da effettuarsi nelle località di Livigno, San Marino, Città Vaticano e all’Estero la data di consegna sarà comunicata al CLIENTE all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto. In ogni caso la consegna avverrà entro trenta giorni ( 30) dalla data di conclusione del contratto. Il VENDITORE non è responsabile per ritardi non prevedibili dovuti a casi fortuiti e di forza maggiore e/o a cause imputabili al Corriere.
15.4 Al momento della consegna dell’articolo/i, il CLIENTE è tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o all’articolo/i, il CLIENTE potrà accettare con riserva la consegna o rifiutare la consegna senza alcuna spesa a carico del CLIENTE. Nelle ore successive sarà tenuto ad informare il VENDITORE all' indirizzo di posta elettronica: info@panaprint.it che provvederà nel più breve tempo possibile a risolvere il problema. Una volta firmato il documento di consegna, il CLIENTE non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco e dell’/degli articolo/i consegnati.
15.5 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto, riproverà la consegna una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, l’/gli articolo/i verranno riconsegnati al VENDITORE e il contratto si riterrà risolto tra le part senza obbligo per il VENDITORE alla restituzione di quanto pagato dal CLIENTE.
15.6 Nei casi in cui su richiesta del CLIENTE l’articolo/i devono essere consegnati con mezzi speciali, l’intero costo del trasporto sarà a carico del CLIENTE. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal CLIENTE in fase di invio dell’ordine di acquisto tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del VENDITORE.
15.7 Il VENDITORE si riserva il diritto di frazionare la consegna degli articoli in momenti diversi, in questo caso il CLIENTE non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un'unica consegna.
15.8 Con la consegna dei beni, il CLIENTE, sia che riceva i beni direttamente, sia che li riceva attraverso un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso degli stessi. Il rischio della perdita o del danneggiamento dell’articolo/i, per causa non imputabile al VENDITORE, si trasferisce al CLIENTE nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al CLIENTE già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal CLIENTE e tale scelta non sia stata proposta dal VENDITORE, fatti salvi i diritti del CLIENTE nei confronti del vettore.
16. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
16.1 Il VENDITORE garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi all’uso a cui sono destinati e che non presentano vizi di conformità.
16.2 In presenza di un vizio di conformità, il CLIENTE ha diritto alla sostituzione dell’articolo difettoso con altro dello stesso genere e qualità da parte del VENDITORE, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso . Se la sostituzione non è possibile il CLIENTE ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore dell’articolo difettoso a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. Il VENDITORE si riserva prima di effettuare le sostituzione o la riduzione del prezzo dell’articolo/i difettosi di verificare presso la propria sede il difetto di conformità riscontrato dal CLIENTE.
16.3 La garanzia legale dura due anni ( 24 mesi) dalla consegna dell’articolo/i e deve essere fatta valere dal CLIENTE entro due mesi ( 2 mesi) dalla scoperta del difetto, pena la decadenza ai sensi dell’art 1322 del D.Lgs. 206/2005 e succ. modifiche
( Codice del Consumo) mediante reclamo da inviare via e-mail all’indirizzo di posta elettronica del VENDITORE : info@panaprint.it.
La mail dovrà contenere:
• numero dell’ordine effettuato
• numero fattura Venditore
• vizi riscontrati
• fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio riscontrato
• nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
16.4 Il VENDITORE si riserva il diritto di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede esaminando le foto inviate dal CLIENTE entro 30 giorni dal ricevimento dell’e-mail di contestazione. Nel caso in cui il difetto non fosse facilmente riscontrabile attraverso la semplice visione delle relative foto, il VENDITORE provvederà, previa comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del CLIENTE, al ritiro della fornitura a proprie spese
16.5 Qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato e solo nell’ipotesi che il vizio non sia dipeso da fatto e colpa del CLIENTE, questi potrà scegliere se concordare con il VENDITORE le modalità di una nuova fornitura di pari importo, previa restituzione della fornitura oggetto di reclamo, o il rimborso del prezzo relativo alla merce difettosa o la risoluzione del contratto e il conseguente rimborso del prezzo pagato, previa restituzione al VENDITORE della fornitura oggetto di reclamo. Nel caso in cui il VENDITORE non dovesse riscontrare difetti tali da giustificare la contestazione, nel termine di 30 giorni dal ricevimento del reclamo invierà un e-mail all’indirizzo di posta elettronica del CLIENTE contenente le motivazioni di non accoglimento del reclamo con addebito delle spese eventualmente sostenute dal VENDITORE per il ritiro della fornitura e di ispezione della stessa.
16.6 E’ fatto salvo il diritto del VENDITORE alla restituzione degli articoli contestati prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione degli stessi.
16.7 Decorsi sei mesi dalla consegna del prodotto, il CLIENTE dovrà fornire idonea prova che attesti che il difetto di conformità dell’articolo/i era esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi dalla consegna, il VENDITORE si riserva di verificare l’effettiva presenza del difetto lamentato, prima di accordare all’acquirente la soluzione richiesta dallo stesso o la soluzione alternativa prevista dalla legge.
17. RECESSO
17.1 Conformemente alle disposizioni normative del Codice del Consumo( Dls
206/2005 e succ. modifiche) il CLIENTE dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni, per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, termine decorrente dal momento in cui entra in possesso dell’articolo/i. I costi diretti per la restituzione degli articolo/i al VENDITORE sono a carico del CLIENTE.
17.2 Il diritto di recesso è escluso (ai sensi dell’art 59 lettera c) ed e) del Dls.
206/20056) e succ. modifiche) nelle caso di ordini per i quali il CLIENTE ha chiesto la personalizzazione e per gli ordini aventi ad oggetto articolo/i sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o sono stati aperti dopo la consegna.
18. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL RECESSO
18.1 Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE e' tenuto a informare il VENDITORE della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita o utilizzando il “ modulo tipo di recesso” riportato di seguito, inviata/o all’indirizzo di posta elettronica del VENDITORE : www.panaprint.it, entro il periodo di quattordici ( 14) .Il periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto decorrono dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei articoli o nel caso di articoli multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente.
18.2 Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse .L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il termine è rispettato se la restituzione del prodotto/i avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni
19. EFFETTI DEL RECESSO
19.1 In caso di esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati al CLIENTE il costo dell’/degli articolo/i acquistati e le relative spese di spedizione sostenute dal CLIENTE all’atto dell’acquisto. Il VENDITORE si riserva di verificare se gli articoli restituiti presentano danni imputabili al CLIENTE. Il rimborso sarà effettuato entro quattordici(14) giorni dalla restituzione dell’/degli articolo/i all’indirizzo indicato dal VENDITORE tramite e-mail. Le spese di spedizione sono a totale carico del CLIENTE.
20. FATTURAZIONE ELETTRONICA
20.1 Per ogni acquisto effettuato sul sito, il VENDITORE emette fattura elettronica di acquisto. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare
alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Il CLIENTE acconsente alla trasmissione della copia di cortesia della fattura tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase d’ordine. Il CLIENTE sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite nell’ordine di acquisto o nel proprio account. Le fatture vengono emesse dal VENDITORE con riserva di possibili errori. Possiamo emettere una nuova fattura corretta, previa emissione nota di credito, entro e non oltre due settimane dalla ricezione della fattura da parte del CLIENTE. Il CLIENTE deve richiederci la modifica della fattura per iscritto e indicare le voci di fattura contestate entro e non oltre il termine di due settimane. Allo scadere delle due settimane dalla ricezione della fattura da parte del CLIENTE, essa si considera accettata; in seguito non sarà più possibile apportare alcuna modifica. Ciò si applica anche per modifiche richieste in merito all’intestatario della fattura o all’indirizzo di fatturazione. Il periodo di due settimane non inficia l'obbligo di pagamento né di denuncia dei vizi entro il termine di scadenza più breve sancito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto.
21. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
21.1 Le presenti Condizioni sono state predisposte e sono regolate dalle legge italiana alla quale fanno integrale rinvio per quanto non espressamente disposto nel presente contratto. In particolare il contratto è disciplinato dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003), dal Codice Civile italiano e da tutte le norme dell’ordinamento giuridico italiano ad esso applicabili. Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e degli obblighi o responsabilità da esso nascenti sarà competente il Foro del luogo di residenza o del domicilio del CLIENTE se residente o domiciliato nel territorio dello Stato Italiano o in uno Stato membro dell’Unione Europea, diversamente la competenza sarà esclusiva del foro di Foggia.
21.2 In ottemperanza alla normativa vigente, la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie on line, raggiungibile tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr
22. TUTELA DEI DATI PERSONALI
22.1 I dati personali sono raccolti e trattati su supporto cartaceo e/o informatico, con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. La comunicazione dei dati personali è obbligatoria al fine di dar corso all’ordine, la comunicazione parziale dei dati non permetterà l’esecuzione dell’ordine. PANA SRLS potrà pubblicare nel proprio
portfolio i loghi dei clienti che riterrà opportuno. L'attenzione alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati del cliente rappresenta una priorità per PANA SRLS, le informazioni relative alla persona, società/ditta, agli ordini e agli acquisti effettuati sono strettamente confidenziali e PANA SRLS si impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in suo possesso a società esterne per scopi promozionali.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Codice Civile Italiano, il Cliente, dichiara di avere preso attenta e specifica conoscenza e visione delle seguenti clausole e articoli e li approva ed accetta espressamente: 1. disposizioni generali 2. oggetto del contratto 3. informazioni precontrattuali per il consumatore 4. conclusione ed efficacia del contratto 5. disponibilità dei prodotti 6. consegna dei prodotti 7. servizio “spedizione anticipata” 8. modalità di pagamento 9. prezzi 10. merce personalizzata 11. responsabilità sull’utilizzo di loghi, immagini, contenuti coperti da copyright 12. legge applicabile e foro competente 13. garanzia legale di conformità 14. difformità di produzione e tecniche, tolleranze 15. fatturazione elettronica 16. diritto di recesso.